→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Macaggi di Genova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 514

Brano: [...]i ai terribili rastrellamenti compiuti dai nazifascisti nella vicina Valle Casotto (v.). Il capoluogo divenne così base di un distaccamento delle Brigate Autonome (v.)f che continuò a condurre azioni di guerriglia contro il nemico.

Il 21.6.1944 il piccolo centro fu investito dall'attacco di una colonna di circa 300 tedeschi che, dopo aver trucidato in piazza, a scopo terroristico, due partigiani catturati in precedenza (gli studenti Francesco Macaggi di Genova e Carlo Giusta di Saliceto), diedero alle fiamme vari edifici, fra cui il Municipio e le scuole. Una settimana dopo, a seguito di altre azioni di guerriglia condotte dai partigiani autonomi della zona di Ceva, i nazifascisti compirono un nuovo rastrellamento con l'appoggio di mortai e artiglierie, distruggendo quasi compietamente Castellino (29 giugno).

La Brigata “Castellino"

Nonostante queste durissime prove e il clima di terrore instaurato in tutto il territorio, la popolazione non cessò di sostenere attivamente i partigiani, sì che nelle settimane successive potè sorgere qui una agg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Macaggi di Genova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Voarino <---Amalia Gioannini <---Armando Manfredi <---Capisquadra Giovanni Daziano <---Carlo Giusta di Saliceto <---Comune di Castellino Tanaro <---Domenico Gioannini <---Francesco Brignoli <---Giancarlo Bernardelli <---Giuseppe Campognande <---I Divisione Autonoma <---Michele Karpetsenkov <---Oreste Sciavo <---Passo del Cerreto <---Primitivo Gioannini <---Rosa Gioannini Voarino <---Stefano Eula <---Valle Casotto <---Vincenzo Bracco <---eroismo <---fascisti <---nazifascisti <---reggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL